zafferano cosmetici

Zafferano… Dai lucentezza alla tua pelle con l’oro giusto!

Non tutto quello ch’è ORO BRILLA…ma la tua pelle SI!! Fin dai tempi antichi i fiori il bellissimi del Croco (zafferano), della famiglia Iris,  venivano usati durante il talamo nuziale di Giove e Giunone  come simbolo di passione e sensualita’; gli antichi egizi già ne conoscevano le numerose proprietà come conferma il papiro di Ebers 1550 a.C e anche nella Bibbia, nel Cantico dei cantici,vengono descritte  queste piante come le più aromatiche e pregiate…insomma una ricchezza a “tutto tondo” dalle radici antiche.

Esistono numerose specie di queste piante ma  solo da una, la Crocus sativus, si ricava la preziosa spezia conosciuta come zafferano. 

Lo zafferano si ottiene dai pistilli rossi caratteristici di questi fiori e la raccolta, rigorosamente fatta a mano al fine di mantenere intatti tutti gli innumerevoli benefici racchiusi in essi.

CURIOSITA’: Può essere fatta solo per due settimane all’anno.

Un vero e proprio ingrediente raro e prezioso ma di grande efficacia tanto e’ vero che viene definito l’ORO ROSSO.

Difficile elencare tutte le proprietà benefiche raccolte in questi piccoli fiori, ma iniziamo dai carotenoidi nello specifico crocina e crocetina che conferiscono inoltre il caratteristico colore arancio-rosso brillante.

Questi carotenoidi risultano efficaci nella riparazione cutanea dei danni cutanei causati dal sole e dal tempo garantendo in generale una salute cellulare.

Favoriscono la circolazione, schiariscono iperpigmentazione e riducono l’aspetto delle  occhiaie e delle linee di affaticamento. 

Inoltre lo zafferano è un concentrato di antiossidanti,  vitamine A, B1,B2, C e minerali, che conferiscono alle nostre formulazioni ABSOLUTE SAFFRON straordinarie proprietà idratanti, rivitalizzanti, antinfiammatorie  e lenitive rendendo la pelle più luminosa, elastica e compatta visibile già dalle prime applicazioni.

Insomma….l’unico gioiello prezioso non indossarlo solo al collo, sul dito o al polso ma indossalo sulla tua pelle!

Donatella Veroni