shampoo solido una scelta consapevole

Lo shampoo solido, anche se ancora poco conosciuto, sta diventando ormai un vero e proprio trend di chi è alla ricerca di un prodotto sostenibile per l’ambiente e perfetto per detergere al meglio qualsiasi tipologia di capelli

_______________________

Cos’è lo shampoo solido

Fa bene all’ambiente e ai tuoi capelli. Basterebbero questi due concetti base per convincere chiunque a lasciare da parte flaconi e flaconcini e acquistare in men che non si dica un nuovo shampoo solido.

Questo tipo di shampoo, si presenta in tutto e per tutto come una saponetta e, in men che non si dica, permette di eliminare la dannosa plastica dei packaging facendo un primo piccolo gesto verso l’ambiente oltre, ovviamente, a poter utilizzare fino all’ultimo grammo di prodotto senza sprechi. Per conservarlo e trasportarlo anche nel bagaglio a mano, basterà tenerlo in una scatoletta ad hoc o su un piattino.

I benefici dello shampoo solido per i capelli

Passare da un prodotto siliconico a un prodotto biologico non è sempre facile. I capelli, infatti, dovranno assestarsi e, per un periodo, l’effetto lavante potrebbe sembrare minore ma, in questo caso, bisogna essere solo tenaci e non arrendersi al primo colpo.

Lo shampoo solido, infatti, ha un ottimo potere lavante e, con il passare del tempo, i capelli ritroveranno il giusto equilibrio.

Come Utilizzarlo?

Lo shampoo solido non va strofinato direttamente in testa, proprio per evitare quell’effetto stopposo di cui parlavamo. Potete ad esempio strofinarlo tra le mani con un po’ di acqua oppure ancora riempire una bacinella con acqua tiepida, poi immergere il sapone e i capelli, in modo da farli bagnare e insaponare contemporaneamente. Dopo averli sciacquati c’è chi opta per fare un ultimo passaggio usando aceto o limone (da risciacquare) o un comune balsamo per evitare i nodi.

Conclusione

Come puoi avere capito lo shampoo solido è un prodotto funzionale, utile, biologico e soprattutto rispettoso dell’ambiente. Inoltre, ti permette di risparmiare tantissimo. Infatti con un solo shampoo solido potrai fare tanti lavaggi quanti ne faresti con 2 flaconi di shampoo classico facendoti cosi evitare di buttare via tanti soldi in cosmetici.

Donatella Veroni