mascherine viso

Le mascherine e la loro importanza per l’epidemia

Di mascherine ce ne sono di vari modelli, certificazioni, con valvola e senza valvola. Ma qual’è la migliore per proteggere noi e chi ci circonda? finalmente uno studio ce ne spiega le differenze.

Infatti, pochi giorni fa è stato publicato lo studio pubblicato su Nature Medicine che mira a far luce sull’effettiva efficacia di questi dispositivi come barriera di trasmissione dei virus: ecco quali sono stati i risultati di questa ricerca, senza giri di parole. 

Come hanno eseguito i test sulle mascherine?

La ricerca ha preso in esame 246 pazienti affetti da malattie respiratorie di origine virale: tra questi 124 soggetti hanno indossato la mascherina e i restanti 122 no. I virus considerati comprendevano anche i coronavirus. Ma attenzione: è bene specificare che questa famiglia di virus comprendeva ceppi precedenti al SARS-CoV-2, ma di cui si può ipotizzare un comportamento di diffusione analogo.

Quali risultati hanno ottenuto?

Non vogliamo essere troppo tecnici e se volete vi rimando ai testi completi dello studio effettuato..  riassumendo quanto dimostrato le mascherine chirurgiche si sono rivelate efficaci nel limitare la trasmissione dei coronavirus. Inoltre chi la indossava, non emetteva il virus né nelle goccioline più grandi né in quelle più piccole, il cosiddetto aerosol.

Lo studio quindi ha confermato l’importanza delle mascherine per la tutela delle persone soprattutto per quanto riguarda il coronavirus

E’ bene quindi ricordare alcuni punti per utilizzarle al meglio: 

  • usiamo le mascherine ogni volta che siamo costretti per necessità a interagire con altre persone
  • facciamolo in maniera corretta: il dispositivo di protezione è usa e getta. 
  • utilizzare le mascherine chirurgiche non ci esime dal mantenere comunque una distanza di almeno 1 metro (ma meglio 2) con le altre persone. 
  • ogni volta che le tocchiamo per toglierle o metterle è bene pulirci le mani per evitare eventuali contagi. se siamo fuori è sempre un problema e quindi è importante avere a portata di mano un prodotto igienizzante senza acqua da usare sempre e ovunque.

gel igienizzante mani