fibroblasti

Parola chiave: FIBROBLASTI

La bellezza è come una ricca gemma, per la quale la montatura migliore è la più semplice.“

Se vogliamo prenderci cura della nostra pelle e’ fondamentale imparare a conoscerla  “a fondo” ; così “a fondo”  da non rimanere solo sul tessuto più esterno dell’epidermide ma scendere negli strati più profondi intermedi (derma) e sottocutanei (ipoderma) dove sono presenti delle cellule particolari, i fibroblasti, in grado di sintetizzare tutte le componenti della matrice extracellulare che costituisce  e sostiene tutta la struttura della nostra pelle. 

Delle vere e proprie GEMME DI BELLEZZA!

I fibroblasti,  sono cellule mobili,  in grado quindi di produrre tutta quella rete di componenti di matrice fibrosa (come collagene,elastina e  fibre reticolari) e non fibrosa (come sali, proteoglicani glicosaminoglicani e glicoproteine) che costituiscono l’insieme degli elementi preziosi che  concorrono a donare alla pelle elasticità, turgore, salute e lucentezza. 

Queste gemme di bellezza, ahime!, con il tempo tendono gradualmente a diminuire sia nella loro funzionalità che nel numero,  rendendo la matrice extracellulare meno densa e meno elastica dando origine agli inestetismi cutanei, come  rughe di invecchiamento e smagliature. Tra le cause che possono danneggiare i fibroblasti però non c’è solo il fattore tempo ma si aggiungono: l’eccessiva esposizione al sole, il fumo, un’alimentazione povera di acqua,sedentarietà e assunzione di farmaci.

Ma esiste un modo per mantenere queste cellule rigeneratrici funzionali nel tempo?

La risposta e’ SI!

I fibroblasti possono essere stimolati con diverse tipologie di trattamenti estetici.

Il nostro e’ un approccio cosmeceutico,  in cui gli attivi naturali presenti in tutti i prodotti Donatella Veroni forniscono alla pelle i precursori necessari per la sintesi delle componenti dermiche e gli antiossidanti utili per proteggerli dalla degradazione. 

INOLTRE RICORDA che un processo molto importante per la rigenerazione cellulare e la stimolazione dei fibroblasti e’ lo scrub!

La rimozione delle cellule morte in superficie favorisce l’ossigenazione della cute e il rinnovamento cellulare; vale a dire il turnover cellulare di sintesi di nuove componenti della matrice extracellulare da parte dei fibroblasti!

E allora per la bellezza e la salute della tua pelle dedicati qualche minuto in più per uno scrub e idrata la tua pelle con i prodotti giusti!

Donatella Veroni