elasticità cutanea

L’elasticità cutanea è la caratteristica principale della pelle, il simbolo del turgore e della salute del nostro viso e corpo!

_______________________

Ti insegno come capire quanto è elastica la tua pelle!

La nostra pelle, sottoposta continuamente a sollecitazioni esterne e a stress (esterni ed interni), ha la capacità di rispondere in modo diverso e più o meno rapido in base al suo stato di salute e al suo grado di idratazione ed elasticità.

L‘elasticità cutanea e’ quella specifica proprietà che consente alla pelle di ritornare rapidamente al suo stato originale a seguito di uno stiramento o contrazione. 

Questa caratteristica, che potrebbe variare da individuo a individuo, può essere fortemente influenzata dallo stato di idratazione della pelle e dal processo fisiologico cutaneo di invecchiamento determinato da fattori costituzionali o ambientali.

L’ elasticità e’ principalmente correlata alla presenza di una particolare proteina fibrosa presente nel derma, l’elastina. Questa proteina forma dei veri e propri legami crociati con un’altra proteina fibrosa, il collagene, immersi in una matrice extracellulare,  che insieme sono responsabili delle proprietà strutturali e meccaniche della cute. 

L’elasticità  diminuisce in modo significativo con l’ invecchiamento poiché nel tempo la naturale produzione di queste proteine strutturali si riduce,  subiscono un processo di “disorganizzazione strutturale”  e sono meno funzionali conferendo alla pelle meno tonicita’ , turgore e conseguente comparsa di rughe.

LASCIATI PIZZICARE DALLA VOGLIA!! E SCOPRI QUANTO E’ ELASTICA LA TUA PELLE CON QUESTO TEST VELOCE! 

Pizzica la pelle del dorso della tua mano e tienila sollevata per 5 secondi.

A questo punto rilascia la pelle e misura quanto secondi ci vogliono affinché torni al suo stato originario.

Controlla l’età  della tua pelle considerando i seguenti tempi di riferimento:

1-2 secondi sotto 30 anni

3-4 secondi 30-44 anni

5-9 secondi 45-50 anni

10-15 secondi 60 anni

35-55 secondi 70 anni

Idratare, nutrire e prendersi cura della pelle quotidianamente con i cosmetici giusti può rallentare il naturale processo di “rilassamento’ cutaneo conferendo alla tua pelle nuovo vigore, tonicità e lucentezza!

Visita i nostri prodotti per la beauty routine quotidiana in grado di: 

  • favorire  la sintesi del collagene ed elastina  riducendone la deradazione
  • normalizzare l’organizzazione del tessuto 
  • reintegrare l’elasticità cutanea 
  • ridurre i radicali liberi.

Ora che hai capito il livello di elasticità della tua pelle ti consiglio questi prodotti per poterlo mantenere o migliorarlo ancor di più 

Donatella Veroni