Come trattare le pelli mature

Oltre i 50 anni la pelle può essere considerata “matura” e presenta già i segni del naturale invecchiamento. Per questo è ancora più importante prenderesene cura in modo sempre più preciso e
costante. Se a trent’anni ogni tanto ci si può scordare di struccarsi o ci si può permettere di uscire senza applicare la crema e senza trucco, quando la pelle si fa matura noteremo che gli effetti sono molto più evidenti già da un giorno all’altro. Bastano pochi giorni senza l’applicazione di una crema o di uno schermo solare per notare quanto la pelle appaia spenta e senza tono, con le rughe che si accentuano visibilmente.

L’invecchiamento della pelle si nota non solo nella mancanza di elasticità nell’aumentare delle  rughe che sono i segni più evidenti, ma anche nelle macchie, nella secchezza della pelle e maggiore sensibilità agli agenti esterni. Al normale processo di invecchiamento si aggiungono abitudini consolidate e protratte negli anni come fumare, bere alcolici, lo stress, la mancanza di sonno, l’alimentazione scorretta. Tutti questi elementi contribuiscono ad una pelle cadente e segnata.

A seconda della storia di ciascuno e del suo patrimonio genetico, alcuni potrebbero vantare una pelle relativamente giovane fino ai 40- 45 anni, altri invece potrebbero sperimentare i segni dell’età già attorno ai 35 anni. L’età anagrafica è relativa, è importante invece osservare giorno per giorno la nostra pelle e prendersene cura, quando i segni del tempo iniziano ad essere più evidenti, è tempo di cambiare abitudini.

Per trattare le pelli mature occorre scegliere prodotti adatti e specifici perché una normale crema idratante non è abbastanza. Per contrastare l’invecchiamento possiamo quindi agire con costanza e basarci su alcuni principi fondamentali:

Pulire il viso con prodotti specifici anche se non ci si trucca
Applicare creme specifice per pelli mature giorno e notte
Nelle giornate di sole applicare sempre il filtro solare, l’ideale è 50+
Massaggiare la pelle del viso per pochi minuti al giorno in modo da stimolare la microcircolazione
Dormire a sufficienza per garantire il riposo e permettere alla pelle di rigenerarsi
Bere molta acqua per idratare la pelle anche dall’interno
Speriamo che questi consigli su come trattare le pelli mature vi siano stati utili!

SCOPRI LA GAMMA DI PRODOTTI PER PELLI MATURE NEI BIO-COSMETICI DONATELLA VERONI

CLICCA QUI!!!